Parrocchia-Nov2019
dot3
dot3
dot3
dot3
dot3
Parrocchia-Nov2019

P.zza Sacro Cuore sn, Milazzo (ME) 98057, Italy    |   parrocchiasacrocuoremilazzo@gmail.com

|    Tel : 0909283339

IMG4159

La chiesa è come la vecchia fontana del villaggio, che disseta le varie generazioni. Noi cambiamo, la fontana resta.​

Sito Web realizzato da Flazio Experience Copyright 2018 © Parrocchia Sacro Cuore - Milazzo All Right Reserved.

Oratorio del  Sacro Cuore

tg-40

Per oratorio s’intende quel luogo educativo ecclesiale che accoglie e cura la formazione dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani, offrendo loro opportunità e spazi necessari per una crescita umana e cristiana. Così come dice Don Bosco, bisogna aiutare i ragazzi a crescere come onesti cittadini e buoni cristiani

adf
tffy

L’Oratorio “Don Peppino Cutropia” nasce il 19 giugno 2005, opera nell’ambito della parrocchia del Sacro Cuore di Milazzo, in particolare si occupa della pastorale dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani, cercando di coinvolgere anche le famiglie. Si propone di offrire proposte per il tempo libero che siano in linea con gli orientamenti della Chiesa Cattolica, cercando altresì di promuovere il protagonismo dei giovani nell’ideazione e nella realizzazione delle iniziative. Questo nella convinzione che, soprattutto per i più giovani, la responsabilizzazione costituisce un importante momento di crescita personale e come individuo inserito nella comunità: in questo modo infatti si vuole sottolineare come le attività della Parrocchia abbiano bisogno di tutti e non sorgano dal nulla. L’Oratorio è intitolato a Don Peppino Cutropia, primo parroco della comunità parrocchiale del Sacro Cuore. I suoi programmi sono sempre stati contrassegnati da un forte impegno e da un’azione penetrante nel tessuto sociale di tutta la città di Milazzo; particolare la sua attenzione alle problematiche del mondo giovanile, che ha rappresentato e rappresenta l’anima e l’ossatura della nostra società.

Attività in corso

L’Oratorio è anche il luogo fisico dove si svolgono le attività catechetiche e formative della parrocchia a favore dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani.


Ma anche luogo e tempo per le attività culturali e ricreative (musica – teatro – danza – bricolage - att. varie - gite - vacanze comunitarie – campi invernali ed estivi – GREST)


Emanazione dell’Oratorio è l’omonimo “Gruppo Sportivo”, spazio dove lo sport non è fine a se stesso o al risultato agonistico, ma strumento per la crescita globale della persona.​

GALLERIA FOTOGRAFICA

GruppoCampoEstivo2019adAntilloGruppo.JPEGIMG_4597.JPEGIMG_7560.JPEGIMG_4159
LOGOGSDPC

Gruppo Sportivo

Il Gruppo Sportivo “Don Peppino Cutropia” è attivo nel comune di Milazzo dal 2015, proviene dalla storia del Gruppo Sportivo “Sacro Cuore” presente dai primi anni settanta. E’ una realtà sportiva costituita in associazione, con un proprio statuto e un consiglio direttivo, ma essendo pienamente inserita nella Parrocchia Sacro Cuore di Milazzo, vuole essere il braccio operativo, nel mondo dello sport dell’Oratorio parrocchiale, sempre intitolato al compianto Don Peppino. I genitori e gli atleti del Gruppo Sportivo sono invitati a sentirne l’appartenenza e ad accogliere il cammino proposto alla comunità parrocchiale. Consapevoli che la fede non può essere imposta ma accolta, si lascia alla libertà dei singoli la piena adesione, ma a tutti vieni chiesto il rispetto e l’accoglienza dei valori cristiani che ispirano il sodalizio.

Obiettivi

Da forte senso si responsabilità e per rispondere ad un bisogno sociale del territorio, il GS si prefigge l’obiettivo di far apprendere e diffondere la pratica sportiva.

 

In sintesi intende:

 

  • Educare ai VALORI CRISTIANI attraverso lo SPORT e dunque offrire alla Città di Milazzo un servizio educativo attraverso lo sport.
  •  Proporre l’attività sportiva quale strumento educativo per coltivare attitudini fisiche e morali.
  • Configurare, per i più grandi, la proposta agonistica per affinare, con giustoequilibrio, la competizione con gli altri.
  • Verificare il conseguimento degli obiettivi proposti, per valutare emigliorare.
Create a FREE Website